Eternit
Il brevetto dell'amalgama Cemento-amianto è di Ludwig Hatschek (Austriaco - data 1901)
Eternit (dal latino aeternitas, eternità).
Nel 1902 Alois Steinmann acquista la licenza per l'eternit e nel 1903 inizia la produzione in scala industriale dei vari elementi in amianto.
L'eternit diventa diffusissimo e in data 1911 la produzione di lastre e tegole è a pieno ritmo.
Nel tempo in Eternit sono state prodotte e diffusi milioni di elementi dalle più svariate applicazioni non solo nel campo delle costruzioni.
Dalle lastre di rifinitura edile alle tegole, tubi per acquedotti e canne fumarie, lastre di rivestimento e copertura ondulate per tetti e capannoni di tipo industriale e persino fioriere e sedie da spiaggia in eternit!
Amianto
Asbesto, o amianto, è il nome di un gruppo di minerali altamente fibrosi.
Diversamente detti amianto anche altri minerali come il Crocidolite, Amosite, Tremolite ecc.
Questi minerali inodore, sono molto resistenti alle alte temperature ed alle varie sostanze chimiche.
Una delle caratteristiche principali dell’amianto risulta essere l’estrema lavorabilità della sostanza madre a cui viene associata amalgama di sostanze d’arricchimento.
DIFFUSIONE AMIANTO
Per le caratteristiche dell’amianto dovute principalmente alla struttura fibrosa, per la facile tipologia estrattiva (cave a cielo aperto), la facile lavorazione e per il basso costo, tale tipo di minerale è stato ampiamente utilizzato per una molteplice serie di prodotti legati al settore della tecnologia delle costruzioni ed in varie attività industriali.
L’amianto è stato in passato diffuso in un notevole numero di siti industriali perché presente nei manufatti edili utilizzati nel settore delle costruzioni (coperture, tramezzature, tubi e impianti, isolamento, rivestimento).
L’amianto presente in questi siti è instabile perché estremamente friabile; la semplice pressione e deterioramento a causo di intemperie od altro provocano il rilascio sistematico di fibre d’amianto estremamente dannose per la salute dell’uomo.
Sia che si tratti di “amianto friabile” che “amianto compatto” (miscela a Cemento) la normativa impone oggi la sostituzione dei manufatti previo Smaltimento unicamente attraverso metodi e procedure che rispettino le normative vigenti.
Notevole diffusione manufatti come onduline per le coperture in Eternit.
AMIANTO - RISCHI PER LA SALUTE
Le fibre d’amianto rilasciate da questi materiali risultano facilmente inalabili e causa di malattie potenzialmente mortali come es. l’asbestosi, il mesotelioma ed il tumore dei polmoni.
La relazione fra la presenza dell’asbesto e l’insorgenza dei tumori era già constatata scientificamente negli anni ’60; dal 1994 la produzione di manufatti contenenti amianto è vietata.
Comprendere quanto sia elevato il rischio è facilissimo se si pensa alla diffusine del famoso prodotto in amianto definito Eternit.
E’ scontato che l’individuazione, la Rimozione, lo Smaltimento e il trasporto stesso dei prodotti con base d’amianto è non semplicemente necessaria ma obbligatoria.
SITI PRESENZA ETERNIT e AMIANTO
In generale l’applicazione di prodotti e manufatti in amianto (Eternit) sono da ricondurre al settore delle costruzioni di ambienti industriali ma la facilità di reperimento e diffusione dell’eternit ne ha favorito la diffusione anche in edifici di natura residenziale e commerciale.
Esempi di siti d’utilizzazione dei vari manufatti a base minerale di Crocidolite, Amosite, Tremolite oppure direttamente di asbesto (amianto):
- tubazioni e lastre
- canne fumarie in amianto o eternit
- serbatoi eternit
- vasche eternit
- coperture tetti (onduline in eternit)
- coperture capannoni e angar industriali
- capannoni per l’attività portuali e marittimi
- materiale per coibentazione e rivestimento